Google Chrome: il tuo sito web di solito si carica lentamente (e come risolvere)

Non ci sono Commenti

Slow Website

Il tuo sito web si carica lentamente? Google Chrome potrebbe dirlo ai potenziali visitatori in futuro. Secondo un nuovo annuncio, Chrome può identificare i siti che tipicamente si caricano velocemente o lentamente per gli utenti evidenziandolo tramite dei badge.

Badge per il caricamento lento delle pagine

Google dice che i badge possono assumere varie forme e prevede di sperimentarne diverse con diverse opzioni, per determinare quale fornisce il massimo valore agli utenti.

I primi test di Google saranno rivolti ad alcuni aspetti di Chrome, tra cui la schermata di caricamento (splash screen), la barra di avanzamento del caricamento ed il menu contestuale per i link. Quest’ultimo potrebbe consentire di conoscere le velocità tipiche del sito, in modo da esserne consapevoli prima di navigarlo.

Le pagine web veloci sono importanti

Google vuole fornire pagine web nei risultati di ricerca che vengano visualizzate rapidamente. Le tue pagine dovrebbero offrire l’esperienza utente più veloce possibile;

  • Gli utenti lasceranno siti web che sono troppo lenti, bloccati o non disponibili.
  • La maggior parte dei visitatori si aspetta che una pagina web si carichi in pochi secondi.
  • Molti utenti abbandonano i siti web che non vengono caricati entro cinque secondi.
  • Ogni secondo in più di cui le tue pagine web necessitano per caricarsi può avere un impatto negativo sul tasso di conversione del tuo sito web.

Se le tue pagine web non si caricano abbastanza velocemente, perderai clienti. Inoltre, Google non posizionerà le tue pagine come invece potrebbero essere posizionate se fossero più veloci.

Come controllare la velocità delle tue pagine web

La velocità delle tue pagine web è importante sia per il SEO mobile, che per il SEO desktop.
Esistono numerosi strumenti di audit per la misurazione della velocità del sito, tra i quali:

Best Practices

Google raccomanda diverse cose per garantire che gli utenti di dispositivi mobili possano visualizzare le tue pagine web senza problemi:

  • Una pagina web dovrebbe essere caricata entro 3 secondi.
  • Il server web dovrebbe inviare il primo byte entro 1,3 secondi dopo una richiesta.
  • Il numero di file necessari per visualizzare una pagina (immagini, file JavaScript esterni, file CSS, ecc.) dovrebbe essere inferiore a 50.
  • Le pagine mobile non dovrebbero essere più grandi di 500 KB.

Google ha scoperto che la maggior parte dei siti web sono molto più lenti e più grandi di così. Se il tuo sito web non è così veloce, non sei l’unico. Naturalmente, questo non significa che non dovresti migliorare le tue pagine.

Come rendere le tue pagine web più veloci

Esistono diverse cose che puoi fare per rendere il tuo sito web più veloce. Alcune sono molto facili, altre richiedono l’aiuto del tuo hosting.

Prima di tutto, si dovrebbe scegliere un hosting affidabile con una connessione internet veloce e server veloci. Puoi fare quanto segue per rendere le tue pagine web più veloci:

  • Ottimizza le tue immagini: l’ottimizzazione delle immagini è un modo semplice per rendere le tue pagine web più veloci. La maggior parte degli strumenti di editing delle immagini possiede una funzione”salva versione ottimizzata per il web”. Usa questa opzione per creare immagini più piccole. Ulteriori informazioni sull’ottimizzazione delle immagini possono essere trovate qui.
  • Riduci il numero di plugin sul sito web: controlla se hai davvero bisogno di tutti i plugin e widget che vengono utilizzati sulle tue pagine web. Molti rallentano il sito senza aggiungerne reale e concreto valore.
  • Ottimizza il codice delle tue pagine web: ad esempio, utilizza script di monitoraggio solo se hai davvero bisogno di quei dati.

Ci sono molte altre cose che puoi fare. Controlla qui la velocità del tuo sito web. Lo strumento di Google ti mostrerà gli elementi che devi migliorare per rendere le tue pagine web più veloci.

Google Chrome: il tuo sito web di solito si carica lentamente (e come risolvere) ultima modifica: da Michele Marchi

Due parole su di me:

Sono un Consulente Web Marketing, aiuto le aziende a migliorare il posizionamento strategico del loro brand sul canale online

Richiedi un Preventivo

Offro servizi SEO professionali, Realizzazione di Siti Web, Soluzioni ECommerce, ed altre funzionalità che possono aiutare la tua attività ad acquisire maggiore visibilità

Altri articoli dal blog