E’ la qualità dei link che puntano al tuo sito web che conta

Non ci sono Commenti

seo-link-building

John Mueller di Google ha confermato in un video su YouTube che la qualità dei link che puntano al tuo sito web è importante. Un singolo buon link da un sito web rilevante può essere più impattante di migliaia di link di bassa qualità. Questo articolo ti mostra come ottenere questi buoni link.

Google cerca di capire cosa è rilevante per un sito web

Il proprietario di un sito web ha chiesto in un hangout per webmaster se il numero totale di domini che linkano è più importante del numero totale di link. John Mueller ha risposto che Google ha un approccio diverso:

“Non credo che facciamo questo genere di distinzioni nei nostri sistemi. Dal mio punto di vista, tenderei a non concentrarmi sul numero totale di link al tuo sito, o il numero totale di domini che linkano al tuo sito web, perché guardiamo i link in un modo molto diverso. […]

Cerchiamo di capire cosa è rilevante per un sito web, quanto dovremmo pesare questi singoli link, e il numero totale di link non ha alcuna importanza. Perché si potrebbe andare a creare milioni di link su milioni di siti web, se si vuole, e potremmo semplicemente ignorarli tutti.

Oppure ci potrebbe essere un link davvero buono da un sito web là fuori che è, per noi, un segno davvero importante che dovremmo trattare questo sito web come qualcosa di rilevante perché ha quell’unico link. Non so, forse dalla home page di un grande sito di notizie, per esempio. Quindi il numero totale essenzialmente è completamente irrilevante”.

Come ottenere buoni link che abbiano un impatto sul tuo ranking

Se vuoi ottenere buoni link, devi puntare ai siti web giusti. Solo i link dai siti giusti avranno un impatto positivo sul tuo ranking su Google e altri motori di ricerca. Un link da un altro sito web dovrebbe essere utile ai visitatori del sito. Per questo motivo, è importante che i link al tuo sito provengano da siti web che sono correlati al tuo sito.

Esistono molti strumenti potenti che ti possono aiutare a trovare siti web correlati che sono disposti a linkare ad altri siti e che sono sia correlati al tuo sito web, sia disposti a linkarlo.

Crea contenuti complementari

Se un sito web linka ad un sito concorrente, dovresti convincere l’altro sito che dovrebbe collegarsi al tuo. Ci sono due modi per farlo.

Se il tuo sito web offre contenuti migliori del sito web che è attualmente linkato all’altro sito, allora potresti essere in grado di convincere il proprietario dell’altro sito web che è meglio linkarsi al tuo.

Sfortunatamente, molti siti web non linkeranno al tuo sito se pensano che lo stanno già facendo ad un sito molto simile. Per questo motivo, la creazione di contenuti complementari di solito porta a risultati migliori.

Invece di cercare di creare un contenuto che sia migliore di quello dei tuoi concorrenti, è spesso più facile creare un contenuto complementare. Crea qualcosa che possa servire come un importante supplemento alle pagine che si collegano ai tuoi concorrenti.

Le pagine con contenuti complementari spesso ottengono più link delle pagine che contengono lo stesso contenuto di una pagina esistente, anche se il contenuto è migliore.

Per esempio, un noto sito web ad alta autorevolezza potrebbe avere un articolo medio su un particolare argomento. Quell’articolo otterrà molti link solo perché il sito è noto. Se hai un articolo migliore sullo stesso argomento, è probabile che gli altri siti web ancora non si collegheranno al tuo sito solo perché il tuo sito non è così noto e autorevole.

Se offri a questi siti qualcosa di aggiuntivo che completa l’articolo medio sul sito ben noto, allora è molto più probabile che questi siti aggiungano un link al tuo sito.

Migliora i tuoi link ora

I siti web che si collegano ai tuoi concorrenti sono siti web che dovrebbero collegarsi al tuo. Crea una campagna SEO e sfrutta i numerosi e molto potenti strumenti di link-building che ti aiutano a migliorare la qualità dei link che puntano alle tue pagine web.

E’ la qualità dei link che puntano al tuo sito web che conta ultima modifica: da Michele Marchi

Due parole su di me:

Sono un Consulente Web Marketing, aiuto le aziende a migliorare il posizionamento strategico del loro brand sul canale online

Richiedi un Preventivo

Offro servizi SEO professionali, Realizzazione di Siti Web, Soluzioni ECommerce, ed altre funzionalità che possono aiutare la tua attività ad acquisire maggiore visibilità

Altri articoli dal blog