In una discussione online, John Mueller di Google ha scritto che non si dovrebbe più utilizzare Google PageRank come parametro qualitativo.
“Non vorrei usare PageRank oppure i link come metrica. Abbiamo aggiornato l’ultima volta PageRank più di un anno fa (per quanto mi ricordi) e non ho intenzione di fare ulteriori aggiornamenti. Pensate a ciò che desiderate gli utenti facciano sul vostro sito, e considerate una metrica adeguata per questo.“
Il numero di link non è più importante. E’ molto più importante avere i link “giusti”.
Gli strumenti di analisi dei link possono aiutarti a migliorare la struttura dei backlink del tuo sito web.
Da tale analisi è possibile rilevare rapidamente l’eventuale esistenza di “cattivi” backlinks, che hanno un’ influenza negativa sul posizionamento del tuo sito web.

Michele Marchi è un consulente web marketing con oltre 25 anni di esperienza, specializzato nella realizzazione di siti web WordPress, SEO e gestione di campagne Google Ads per aziende e professionisti in tutta Italia.
È titolare della web agency “Michele Marchi – Web Marketing per Aziende” con sede a Ferrara, dove sviluppa siti performanti, ottimizzati per Google e progettati per generare risultati concreti.
📝 Approfondisci:
🧑🏻 Chi sono
📍 Profilo Google Business
🔗 LinkedIn
📩 Contatti ufficiali:
📧 [email protected]
📞 0532 756370

