Come utilizzare l’analisi dei backlink per migliorare il posizionamento su Google

Non ci sono Commenti

La struttura dei backlink del tuo sito web ha un grande impatto sul ranking delle tue pagine. È molto difficile ottenere backlink, di conseguenza diventa di vitale importanza lavorare nel modo più efficiente possibile. Non sprecare il tuo tempo con i backlink sbagliati. Il tempo che investi per la costruzione di una rete di link deve restituire il massimo dei risultati.

google link-analysis

  • 1. Le tue pagine web devono essere realizzate perfettamente prima di costruire una rete di link

Prima di lavorare sui link che puntano al tuo sito web, è necessario assicurarsi che le pagine web siano pronte per un buon posizionamento.

Senza un buon sito web, sarà difficile ottenere buoni link. Le tue pagine devono essere pertinenti alle parole chiave per le quali si desidera ottenere un buon posizionamento. In caso contrario, non sarà possibile ottenere un ranking efficace per le parole chiave giuste. Esistono varie modalità per ottimizzare le tue pagine web, affinchè siano rese rilevanti per determinate parole chiave.

Inoltre, i robot dei motori di ricerca devono essere in grado di analizzare il contenuto delle pagine. Errori tecnici sulle tue pagine possono essere la ragione per cui i motori di ricerca non le mostrano tra i risultati. È possibile utilizzare diversi strumenti di controllo per verificare che le pagine web siano prive di errori tecnici.

  • 2. Trova i più importanti siti web nel tuo settore

Effettua una ricerca su Google per le prime 5 parole chiave che sono legate alla tua attività e controlla i siti web che sono elencati per queste parole chiave sulla prima pagina dei risultati.

Molto probabilmente ci saranno 5-8 siti web che appaiono per tutte queste parole chiave nella prima pagina dei risultati. Questi sono i migliori siti che verranno utilizzati nel passaggio 3.

  • 3. Scopri i link migliori di questi più importanti siti web

Utilizza gli strumenti di link building per trovare i link più importanti che puntano ai siti migliori. Ancora meglio, trova, laddove presenti, i siti web che puntano a più di uno dei siti migliori.

Altri strumenti mostrano un altro dato molto importante: la qualità dei link che puntano ai siti migliori. Maggiore è la qualità, maggiore è l’importanza del sito di collegamento.

Questi siti web collegati tramite link hanno una grande influenza sulla classifica dei siti migliori. Anche se riesci ad ottenere qualche link soltanto da alcuni di questi, il posizionamento delle tue pagine migliorerà notevolmente.

  • 4. Cerca di ottenere link dai siti web che puntano a siti più importanti

L’ultimo passo è la parte più importante. Trova un modo per ottenere un link da questi siti importanti. A volte è sufficiente chiedere (gentilmente). A volte è più difficile.

Cerca di essere “creativo”. Alcuni siti possono linkare al tuo se si offre loro qualcosa in cambio; altri lo faranno se li si aiuta a risolvere un problema. Ci sono molti modi legittimi per ottenere un link da un sito web.

Anche se solo alcuni dei siti “top” decidono di linkare il tuo, è estremamente probabile che il tuo posizionamento migliorerà notevolmente.

I siti posizionati nei primi posti dei risultati di ricerca individuano già le pagine importanti che dovrebbero linkare al tuo sito. Cerca di beneficiare del lavoro dei tuoi concorrenti e cerca di ottenere link da queste pagine.

Come utilizzare l’analisi dei backlink per migliorare il posizionamento su Google ultima modifica: da Michele Marchi

Due parole su di me:

Sono un Consulente Web Marketing, aiuto le aziende a migliorare il posizionamento strategico del loro brand sul canale online

Richiedi un Preventivo

Offro servizi SEO professionali, Realizzazione di Siti Web, Soluzioni ECommerce, ed altre funzionalità che possono aiutare la tua attività ad acquisire maggiore visibilità

Altri articoli dal blog