Quanto tempo ci vuole per essere in prima pagina di Google

Non ci sono Commenti

 quanto tempo ci vuole per ottenere un buon posizionamento

Spesso, una delle prime cose che mi chiedono i Clienti, quando presento il piano di lavoro per il posizionamento del loro sito web è:

Quanto tempo ci vuole per essere in prima pagina di Google ?

Purtroppo, non esiste una risposta generale a questa domanda; dipende da molti fattori diversi.

Quello che segue può essere un calendario realistico applicabile ai tuoi obiettivi SEO.

Qual è lo stato attuale del tuo sito web?

Il tempo necessario per ottenere i primi risultati dipende dallo stato attuale del tuo sito web.

  • Il tuo sito è stato penalizzato da Google?
  • Il tuo sito è mai stato ottimizzato prima?
  • Hai usato metodi di ottimizzazione “spammosi” in passato?

Risolvere i problemi del sito è importante quanto migliorarne i contenuti e prima di fare qualsiasi altra cosa, è necessario risolvere i problemi esistenti; servirà del tempo, ma è assolutamente necessario se si vuole migliorare il posizionamento. Fortunatamente, esistono diversi strumenti altamente professionali per eseguire un check del sito, che consentono di individuarne i problemi.

Piaccia o meno, la SEO funziona così

Le cose che si fanno oggi influenzeranno il vostro posizionamento di domani. Se avete usato metodi SEO “spammosi” in passato, è molto probabile che il vostro sito sarà penalizzato oggi. Se, al contrario, avete utilizzato metodi ortodossi, è probabile che il vostro sito avrà un migliore posizionamento oggi.

Utilizza solo metodi “alla luce del sole” per promuovere le tue pagine web; il SEO è un processo continuo.

Sii paziente, fai le cose giuste ed otterrai un buon posizionamento; ci vuole del tempo per ottenerlo, ma i risultati valgono il tempo e gli sforzi profusi.

E quindi quanto tempo ci vorrà per ottenere un buon posizionamento?

  • Se il tuo sito è nuovo di zecca, oppure se ha molti problemi, possono essere necessari anche fino a 12 mesi per vedere risultati sostenibili; tutte quelle tattiche che possono aiutarti ad ottenere risultati a breve termine,  sappi che però possono avere un effetto negativo nel lungo termine.
  • Per avere una migliore idea del tempo che ci vuole per ottenere un buon posizionamento, puoi “segmentare” i tuoi obiettivi: per esempio: Correzione degli errori sulla tua pagina web (2-4 settimane), ristrutturazione del contenuto del sito web (4-6 settimane), la link building (4 settimane), etc.
  • Non basta concentrarsi sul posizionamento. Un buon posizionamento per una determinata parola chiave, non deve essere necessariamente ciò che si vuole realizzare. Meglio concentrarsi sul numero complessivo di visitatori che si ottiene dai motori di ricerca, il numero di vendite che si ottiene attraverso i visitatori del motore di ricerca, etc.
  • Inizia con piccoli obiettivi realizzabili. Cerca di ottenere un buon posizionamento per parole chiave molto mirate in primo luogo. In generale, è molto meglio avere un buon posizionamento per “dove acquistare scarpe da trekking di alta qualità” che per “scarpe”.
  • Focalizzando l’attenzione su piccoli obiettivi realizzabili, facendo un passo alla volta, si possono costantemente ottenere risultati duraturi nel tempo.

 

Il processo di ottimizzazione per i motori di ricerca richiede tempo se si desidera ottenere risultati sostenibili. Lavorando costantemente sul tuo sito, si otterrà un posizionamento duraturo.

La risoluzione degli errori critici spesso ha un effetto immediato; cioè si può verificare un drastico miglioramento dopo aver provveduto a risolvere eventuali errori tecnici, rimuovere i link negativi, ecc.

In buona sostanza, prima di iniziare qualsiasi sforzo di SEO, si dovrebbe prendere tempo per valutare la situazione e pianificare sia a breve che a lungo termine le strategie più opportune, applicando nei confronti della SEO un approccio “in divenire”, fissando bene già dall’inizio obiettivi e scadenze realistiche.

Gli strumenti per farlo non mancano.

Quanto tempo ci vuole per essere in prima pagina di Google ultima modifica: da Michele Marchi

Due parole su di me:

Sono un Consulente Web Marketing, aiuto le aziende a migliorare il posizionamento strategico del loro brand sul canale online

Richiedi un Preventivo

Offro servizi SEO professionali, Realizzazione di Siti Web, Soluzioni ECommerce, ed altre funzionalità che possono aiutare la tua attività ad acquisire maggiore visibilità

Altri articoli dal blog