Come ottimizzare la home page del sito web per gli utenti ed i motori di ricerca

Non ci sono Commenti

Home Page

 

Ottimizzare la home page

La home page del tuo sito web è la pagina più importante del sito. E’ la pagina che la maggior parte delle persone vedranno; la home page deve convincere i visitatori che il tuo sito è interessante e deve permettere loro di trovare le altre pagine del tuo sito.

Contrariamento a quello che si può pensare, l’home page NON deve essere costruita ai fini dell’ ottimizzazione delle parole chiave.

Lo scopo principale della home non è il posizionamento per le parole chiave. La home page di Amazon, ad esempio, non ha un buon posizionamento per i termini di ricerca “tv a led“, macchine per giardinaggioo “acquisto libri“; questo scopo è raggiunto dalle altre pagine.

  • La home page del tuo sito web ha le seguenti finalità:
  1. Dare il benvenuto al visitatore sul tuo sito web.
  2. Guidare il visitatore alle altre pagine interessanti del tuo sito.

Se si vuole ottenere un buon posizionamento per determinate parole chiave, è necessario ottimizzare le altre pagine del tuo sito web per queste parole chiave. Più pagine si ottimizzano, meglio è. In generale, si dovrebbe ottimizzare una pagina del tuo sito web per ogni singolo termine di ricerca.

Una pagina web che è molto importante per un termine di ricerca è molto migliore di una pagina web che è in qualche modo rilevante per molti termini di ricerca. Se ottimizzi molte delle tue pagine web per diverse parole chiave che sono legate allo stesso soggetto, avrai maggiori possibilità di mostrare a Google e ad altri motori di ricerca che il tuo sito è davvero rilevante per tale argomento.

Parole chiave per le quali la home page potrà ottenere un buon posizionamento

In generale, la home potrà ottenere un buon posizionamento per una serie limitata di termini di ricerca:

  • Il nome della società.
  • Se si offrono servizi locali (ad esempio “idraulici“), la pagina iniziale può ottenere un buon posizionamento nelle ricerche locali.
  • Se il nome della società contiene parole chiave, il sito potrebbe beneficiarne relaivamente a queste parole chiave, se non sono troppo competitive.

In aggiunta a questi termini di ricerca, la home page del tuo sito web può posizionarsi per altre parole chiave, se sono strettamente legate all’azienda. In generale, è più probabile che le altre pagine del tuo sito si possano classificare meglio per queste parole chiave. Naturalmente, sia la home page del sito che le singole pagine devono ottenere un buon numero di backlink pertinenti e di qualità.

Come ottimizzare la tua home page

Anche se si dovrebbero ottimizzare le singole pagine del tuo sito web per determinate parole chiave, ci sono ancora alcune cose che si possono fare per ottimizzare la home page del tuo sito web:

  • Il titolo della tua pagina web dovrebbe concentrarsi sul nome della società, il prodotto principale e il principale vantaggio che l’azienda fornisce.
  • Deve contenere un menu strutturato che offre l’accesso a tutte le aree importanti del tuo sito web.
  • Dovrebbe comunicare il principale vantaggio che fornisci con i tuoi prodotti e servizi.
  • Deve contenere buone immagini dei prodotti.
  • La tua home page deve avere un obiettivo chiaro. Non aggiungere troppi link. Le pagine del tuo sito web dovrebbero essere disponibili chiaramente attraverso il menu di navigazione e/o una casella di ricerca.
  • Aggiungi le informazioni di contatto per mostrare ai visitatori del sito web che il tuo sito è affidabile.

 

Come ottimizzare la home page del sito web per gli utenti ed i motori di ricerca ultima modifica: da Michele Marchi

Due parole su di me:

Sono un Consulente Web Marketing, aiuto le aziende a migliorare il posizionamento strategico del loro brand sul canale online

Richiedi un Preventivo

Offro servizi SEO professionali, Realizzazione di Siti Web, Soluzioni ECommerce, ed altre funzionalità che possono aiutare la tua attività ad acquisire maggiore visibilità

Altri articoli dal blog